Una giovane donna dai capelli rossi e corti viaggia su un treno, la pelle bianca riflette la dolcezza di una giovinezza non ancora sfuggita, un fermaglio lega sulla nuca i capelli, solo una bacchetta ferma la fragile struttura che lascia scivolare sul collo qualche ciocca, lo sguardo sereno segue il panorama dal finestrino. Un vestito azzurro con piccoli fiori bianchi e ai piedi delle zeppe fucsia. Non abbastanza stoffa copre le gambe bianchissime e magre, nulla in lei ha un accenno di volgarità, la pelle nuda alla vista dei passeggeri stanchi non richiama a nulla di spregiudicato, c’è una leggerezza nel suo corpo e nel suo viso difficile da afferrare, il resto dei passeggeri giace attaccato quasi immobile al proprio sedile: troppo reali, troppo umani, con le loro magliette scure, le fronti sudate e corrugate in qualche pensiero insistente. Dov’è la leggerezza?!, nessuno di loro potrebbe staccarsi da terra perché ben ancorati alle proprie certezze, ai propri problemi; è questa la società che ci siamo costruiti… siamo vivi finchè ci sentiamo ansiosi e affannati per qualcosa, attaccati e infossati nel terreno non riusciamo a muoverci e guardiamo con sdegno e invidia chi si solleva, troppa paura di non avere paura.
Pensieri
Pubblicato da Deserthouse
Innamorata della musica della chitarra e della scrittura, ho un blog che aggiorno spesso, amo leggere le cose scritte da altri, qualsiasi cosa possa darmi uno spunto di riflessione, o farmi indugiare in una sensazione. Come tutti sto cercando il mio posto nel mondo sperando che ci sia un climax ascendente nel mio finale. Visualizza più articoli
chi farà iol primo passo in quello scompartimento del treno? 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Preferisco le prime righe, quelle in cui descrivi “visivamente” la ragazza (anche se mi sfugge come lei fissi i capelli, col fermaglio alla nuca o con solo una bacchetta?) alla parte conclusiva in cui sposti l’attenzione sugli altri passeggeri. in pratica avrei fermato il brano a “dov’e’ la leggerezza?” Affidando al lettore l’eventuale conclusione.
(Opinione ovviamente personale la mia. E discutibile)
ml
"Mi piace"Piace a 1 persona
forse mi sono persa un po’ nella descrizione, grazie della tua opinione
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao!ti seguo da oggi,su suggerimento di wordpress!io scrivo solo “raccontini” (farneticazioni personali!) durante i miei lunghi tragitti in treno…il primo (“cordiandoli di nuovole,lacrime e pioggia”) è proprio sul tema della leggerezza…anche io ne sono alla costante ricerca 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao grazie di essere passata, vado subito a leggere i tuoi racconti, anche le mie sono per lo più riflessioni varie e trovo che il treno sia il mezzo ideale per riflettere.
"Mi piace"Piace a 1 persona