Primo maggio

Per me è primo maggio tutto l’anno, a casa in attesa, a mandare cv, a scervellarmi su cosa non va, su cosa modificare. Il network mi hanno detto è importante, tradotto: conosci qualcuno che conosce qualcuno che conosce qualcuno che cerca qualcuno. Le conoscenze sono la via migliore per trovare lavoro in questo orribile paese. Io sono una di quelle coglione che ha pochissimi amici, anzi direi che ho solo conoscenti e nessuno conosce qualcuno che ha bisogno di qualcuno; così si usano le vie “normali”: mandi cv, cerchi il nome di nuove aziende e continui, poi provi a ricominciare con le ripetizioni giusto perché siamo in un paese che insegna male e studia peggio così ti tocca sfruttare le ignoranze altrui, ma anche lì la concorrenza è spietata, tutti danno ripetizioni in questo periodo. Ci si reinventa come si può. Ennesimo primo maggio delle mia vita dove non ho nulla da festeggiare, io non lavoro. Io cerco lavoro.

Le sto provando tutte e questo stato mi deprime e non riesco a fare nulla di positivo, neppure a scrivere, sono solo muta ossessionata da un pensiero:

togli la laurea e manda per qualsiasi mansione ed io lo faccio

dì sì anche a quelli che ti dicono di fare due ore di auto solo per raggiungere il posto di lavoro e poi altre per raggiungere i clienti in giro per la provincia, l’auto ovviamente è la tua e non ti possono dare altre garanzie, il tutto per 500 euro al mese con contratto di collaborazione e sorridi se ti chiedono se sei sposata e vuoi dei figli. Fatto anche questo ma non serve, non serve niente.

Le poche aziende che mi hanno risposto alla candidatura spontanea sono piccolo aziende a conduzione familiare e sono a posto così, le altre non rispondono neppure.

Forse dovrei andare in giro direttamente con un foglio che certifica un’isterectomia totale, così da avere più possibilità.

Così se tolgo la laurea e mi tolgo l’utero, mi pago la macchina, mi pago i contributi, mi apro la partita iva, mi pago eventuali assicurazioni. così posso avere un lavoro?

Mi hanno mandata via (o meglio non rinnovato il contratto) da un mese e già rimpiango quel lavoro dove mi trattavano di merda ma sempre meglio che questo.

Buon primo maggio, oggi è l’unico giorno che mi prendo per potermi lamentare visto che lo faranno in molti. Da domani di nuovo sorrisi e testa bassa a cercare.

Pubblicato da Deserthouse

Innamorata della musica della chitarra e della scrittura, ho un blog che aggiorno spesso, amo leggere le cose scritte da altri, qualsiasi cosa possa darmi uno spunto di riflessione, o farmi indugiare in una sensazione. Come tutti sto cercando il mio posto nel mondo sperando che ci sia un climax ascendente nel mio finale.

38 pensieri riguardo “Primo maggio

  1. Non so quanti anni hai: se sono meno di 28 hai pensato al servizio civile? Oltre al fatto di avere comunque una paga (seppur bassa) per un anno, hai la possibilità di entrare nel mondo del lavoro e a volte poi, finito il periodo, le aziende o le organizzazioni assumono a tempo indeterminato i ragazzi che hanno svolto lì il servizio

    Piace a 3 people

      1. Ma certo che non devi! Io lavoro alle Poste, hai provato ad inserire il CV nella sezione “lavora con noi”? Lì trovi anche le posizioni aperte e vedrai che cambiano ogni mese

        "Mi piace"

  2. Oggi va bene essere neri di umore, ma da domani no…”capirai”dirai tu; non posso darti torto, ma non devi mollare mai e mai sminuire ciò che sei, la negatività si sente e gli altri potrebbero ancor più approfittarne

    Piace a 1 persona

      1. Infatti, ogni giorno ognuno di noi ha più di un motivo per vedere solo il lato negativo della vita, ma anche la possibilità di reagire a questo lato 😉 Forza!

        Piace a 1 persona

  3. ecco… decido di farmi un giro sulla blogsfera e mi imbatto in questo post che mi fa alquanto incazzare, non sono più un ragazzo da tempo, credo che una situazione così di merda non ci sia mai stata in tutta la storia della Repubblica, nemmeno durante la crisi dei primi anni ’70. Non so esattamente come funzioni la cosa ma dubito possa servire il passaparola in rete, la tua condizione è la più condivisa e difficilmente qualcuno darà a te ciò che lui stesso cerca. Alcuni sostengono che l’unica speranza stia nelle specializzazioni, non so in cosa tu sia laureata ma, qualora i tuoi titoli lo consentissero, ti consiglio di fare l’ultimo sforzino (sforzone) per acquisire competenze “apriporte”.

    "Mi piace"

Lascia un commento